domenica 14 settembre 2014

The Tymes: You Little Trustmaker


Se c'è un brano che veramente ha espresso la rinascita del soul all'interno della serie Soul Explosion è proprio You Little Trustmaker dei Tymes. Con questo brano nessuno bara, non si cerca di spacciare né rock, né disco, né funk, né pop sotto mentite spoglie. You Little Trustmaker è uno di quei brani che segna il passaggio, che in questo caso potremmo definire ancora indolore, dal soul alla disco, ovvero senza tradire l’essenza dello stile originale. 
Le voci del quintetto armonizzano con abilità, classe ed energia e saranno di esempio per altre band, ad esempio i Tavares e i Sylvers, che sapranno dare forma definitiva al genere, compiendo un ulteriore passo verso il disco sound. I Tymes erano un gruppo soul in attività già dal 1956 con il nome di Latineers e negli anni 60 ebbero un ottimo successo sia in USA che in Inghilterra con “So Much in Love”. Dopo le ondate di singoli pop e rock che invasero le classifiche tra la fine degli anni 60 e i primi 70, venne il momento della nuova esplosione e di un nuovo contratto con la RCA che, come abbiamo visto, stava puntando molto in quegli anni sul ritorno della black music nelle graduatorie. E così accadde con questo singolo che nel 1974 toccò la 12esima posizione nelle classifiche di vendita USA e la 18esima in quelle inglesi. 
In Italia, a dire il vero, il brano rimase in ombra e raggiunse al suo top il 48esimo posto. Per il nostro pubblico, e i nostri dj, il brano era gioioso, ma breve – sotto i 2’50” – e  troppo “morbido”. 
La linea vocale melodica era di cristallina e sofisticata, così come le voci di tutti i componenti del quintetto, ma la resa finale era considerata ancora troppo legata ad una forte eredità soul & rhythm & blues, piuttosto che proiettata nelle sempre più diffuse sonorità disco da "top ten", con i suoi caratteristici break e bridge e tutto ciò lo rese meno attraente di altri brani capaci di agganciare l’ascoltatore con un paio di frasi che invitavano a scendere in pista, pronunciate con grinta, con urletti al punto giusto e una linea di basso più evidente.

Lato A: You Little Trustmaker
Autore: Christopher Mark Jackson
Lato B: The North Hills
Autori: Albert C. Berry III, James Grant
Interprete: The Tymes
Nr. Cat.: RCA PB10022
Data di uscita italiana: Novembre 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "You Little Trustmaker"

Nessun commento:

Posta un commento