venerdì 19 settembre 2014

The Brothers: Are You Ready for This


Nel post precedente accennavamo all'avvento di un'estetica "disco" nelle copertine, che qui si concretizza. Un pò pacchiane, colorate, che evocano baldoria e piaceri notturni. Questo singolo del 1975, tratto da un album che rivisita i più grandi successi in pista e presenta alcuni inediti (non a caso si intitola "Disco Soul"),  non dà adito a dubbi: la Disco Music era arrivata per restare e dettare le regole del mercato musicale. E siamo arrivati al dunque: brano strumentale, intro con cassa in quattro quarti, linea di basso potente e, a seguire, chitarra ritmica, sezione d'archi e supporto di fiati. Anche la lunghezza del singolo, oltre i quattro minuti, supera i tempi, sin troppo striminziti, di molti altri singoli della serie Soul Explosion.
Prodotti da Warren Schatz, ennesimo bianco capace di interpretare quale doveva essere il nuovo black sound, guidati dal groove del chitarrista Dick Frank, dai fiati di George Young e dalle tastiere di Bhen Lanzaroni, I "fratelli" scalano le classifiche dance USA sino alla 13esima posizione, restando pressoché ignorati in quelle di vendita. Era il segno dei tempi, la disco cominciava ad avere i suoi - esclusivi - eroi.
Nonostante il fascino che i brani strumentali ebbero in quegli anni in Italia, il pezzo non andò un granché, restando - allora come ora - un titolo oscuro, un rare groove da pescare a sorpresa dalla cassa dei vinili. Un paio d'anni dopo, nel 1977, ci penserà Jeanne Napoli a cantarne le strofe, creando a sua volta un altro rare groove per i dj di tutto il mondo.

Lato A: Are You Ready for This
Autori: Warren Schatz,Bhen Lanzaroni
Lato B: Everybody Loves a Winner
Autori: Warren Schatz, Scott Fagan
Nr. Cat.: RCA PB 10243
Data di uscita italiana: Maggio 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Are You Ready for This"

Nessun commento:

Posta un commento