domenica 7 settembre 2014

Linda & The Funky Boys: Shame, Shame, Shame


Shame, Shame, Shame, composto alla fine del 1974 da Sylvia Robinson, è stato uno dei primi brani discomusic a riscuotere un successo a livello mondiale ("... I'm going to every discotheque, I'm gonna dance dance dance dance oooh") portando nella dance il caratteristico ritmo noto come "Bo Diddley Beat" , creato dal celebre chitarrista di colore.
Il successo internazionale però non si deve alla versione qui presentata, ma a quella originale del duo Shirley & Company. Difatti quella di Linda & The Funky Boys, uscita a pochi mesi di distanza, è uno di quegli esempi di instant cover che più volte avrebbero caratterizzato il mondo della dance. La cover di Linda nasce per il mercato europeo non solo per motivazioni artistiche, ma anche nel tentativo di bruciare sul tempo chi stava pianificando la distribuzione dell'originale.
La versione di Linda ebbe, soprattutto in alcuni stati, un buon successo al punto che,a distanza di anni, ancora oggi c'è chi è convinto che sia l'originale. Linda Fields era siì afroamericana, ma residente ad Amburgo (e il "funky boy" che duettava con lei era lo scozzese Ian Cussick) e la sua "Shame" rimase per diciannove settimane nella classifica tedesca, con il picco di una onorevole 15esima posizione, ed anche in Austria fece molto bene.
In Italia non ci fu molto spazio per questo singolo, l'originale arrivò sufficientemente in tempo sugli espositori dei nostri negozi e, inoltre, la cover di Linda Fields (questo il suo cognome) non era in grado di suscitare l'interesse di chi aveva l'originale perché la sua non è una interpretazione ma una riproposizione pressoché identica anche se, a ben vedere, meglio prodotta e incisa. La voce di Linda, leggermente meno graffiante di quella della veterana Shirley Goodman, già all'epoca sulla breccia da più di vent'anni, si rivelò un ottimo connubio tra soul e funk e le regalerà qualche altro discreto successo.
La nota curiosa è che il lato B, lo strumentale Solid Funk, scritto dal tedesco Detlef Petersen spacciatosi per Dave Patterson, fu protagonista di un fenomeno di "controesportazione" per alcuni dj americani in cerca di qualche "rare groove" per le loro serate e la RCA americana ne stampò una piccola quantità.

Lato A: Shame, Shame, Shame
Autore: Sylvia Robinson
Lato B: Solid Funk
Autore: Dave Patterson (alias Detlef Petersen)
Interprete: Linda & The Funky Boys
Nr. cat.: RCA PPBO 4052
Data di uscita italiana: Aprile 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Shame, Shame, Shame"

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Solid Funk"


Nessun commento:

Posta un commento