venerdì 12 settembre 2014

Rockin' Horse: Love Do Me Right


Love Do Me Right  è il secondo singolo dei Rockin' Horse e, a differenza del precedente brano classic rock Dancin to the Music, ha qualche requisito in più per giustificare la sua presenza nella serie Soul Explosion.
Chiariamoci, siamo sempre distanti qualche galassia dal soul di Otis Redding, ma anche dal Miami Sound di George McCrae, però questo mix di rock, funk e congas in evidenza, con ritmo indubbiamente ballabile, suona nero quanto basta, anche se improvvisamente spezzato da accenni di rock quasi barocco e, last but not least, veniva inserito nelle sue scalette al "Gallery" da Nicky Siano, uno dei pionieri del deejaying.
E' un brano talmente variegato che sembra nato dalla fusione di due o tre composizioni diverse, ed è proprio qui che si nasconde il suo fascino. Le discoteche lo accolsero bene, salì sino alla nona posizione nelle classifiche dance USA, mentre le vendite andarono così così, fermandosi a un passo (posizione 104) dalla hot 100. Anche in Italia ebbe il suo momento di gloria quando qualche dj che fino a poco tempo prima per far ballare i clienti metteva su i Doobie Brothers, i Deep Purple e Suzi Quatro, faceva finta di avvicinarsi al soul mettendo in scaletta proprio Love Do me Right.
Questo brano fu il più grande successo della band di Lenny Macaluso e ancora oggi cattura e sorprende quando, intorno ai 2 minuti e 08" inizia una tirata funk-disco-rock tutta strumentale che prosegue instancabile, poderosa, sino al break finale. Lo riscopriamo?

Lato A: Love Do Me Right
Autore: Lenny Macaluso
Lato B: Change It for Better
Autori: Daniel Dick, Lenny Macaluso
Interpreti: Rockin' Horse
Nr. Cat: RCA TPBO 1123
Data di uscita italiana: 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano: "Love Do Me Right"



Nessun commento:

Posta un commento