sabato 6 settembre 2014

Gwen McCrae: Rockin' Chair


Questioni di famiglia. Leggenda vuole che nel 1963 il marinaio George McCrae entrò in un bar di Pensacola, in Florida e chiese alla bella cameriera Gwen un appuntamento. Dopo un primo, timido rifiuto, neanche due settimane dopo erano sposati. A unirli non era solo l'amore ma la passione per il soul e cominciarono ad esibirsi nei locali della zona. A spingerli verso la carriera professionale fu la cantante Betty Wright e, tra i due, sembrava essere Gwen la più promettente, sino a quando non esplose il boom di Rock Your Baby che tutti conosciamo. 
Nel 1975 arrivò la risposta della coniuge: Rockin' Chair, un brano più soul che disco, cantato con voce sensuale da Gwen e con un vocalist di supporto eccellente: il marito George. La stessa architettura del pezzo ricordava molto, forse troppo, Rock Your Baby, ma senza quell'originalità nei suoni e nel groove che donarono la popolarità al brano del coniuge. 
Fu comunque un buon successo negli USA, concretizzatosi nel primo posto della classifica R & B anche se per una sola settimana, e un'apparizione nella top ten di vendita. 
In Italia il riscontro fu molto inferiore, altre disco divas con un sound più moderno e internazionale, da Gloria Gaynor a Donna Summer ma anche, per restare in casa Soul Explosion, Carol Douglas stavano aggredendo le classifiche.
George e Gwen daranno ancora il loro contributo all'esplosione di soul, realizzando anche, come vedremo, dei duetti fino a quando le loro vite, non solo professionali, prenderanno strade differenti.

Lato A: Rockin' Chair
Autori: Clarence Reid, Willie Clarke
Lato B: It Keeps On Raining
Autore: Clarence Reid
Interprete: Gwen McCrae
Nr. Cat.: RCA XB02023
Data di uscita italiana: Giugno 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Rockin' Chair"

Nessun commento:

Posta un commento