lunedì 1 settembre 2014

Betty Wright: Shoorah! Shoorah!


Siamo ancora nel 1974 e, dopo Doctor's Orders, è il momento di un'altra americanizzazione di un brano inglese. Stavolta tocca a Shoorah! Shoorah!, incisa originariamente dallo scozzese Frankie Miller, artista di culto del white soul, e scritta da uno dei padri del soul mondiale, Allen Toussaint. 
A rendere black il brano è chiamata Betty Wright, classe 1953, leonessa del soul-funk, ancora in piena attività al momento in cui scrivo. 
Straordinaria performer, in grado di conciliare le atmosfere profane del funk con la sacralità del gospel, al punto che nel 1972 arrivò a vendere un milione di copie del singolo Clean Up Woman. Shoorah! Shoorah! ebbe un ottimo riscontro di vendite in Europa, con picchi come, ad esempio, in Olanda dove raggiunse il 12° posto nell'aprile del 1975. In Italia, grazie anche al contributo di una copertina più povera che essenziale, il successo si rivelò più radiofonico che di classifica, ma il brano, con energici accenti R & B, è oggi considerato uno dei precursori del disco sound grazie ai ricchi contrappunti dei fiati e un incisivo handclapping.
Merita una citazione anche il lato B, Tonight's the Night, uno dei maggiori successi dell'artista in USA. La Wright mostrerà, nel corso della lunga carriera, grandi qualità di autrice, collaborando alle composizioni dei grandi protagonisti del Miami Sound: George McCrae, Timmy Thomas, Jimmy Bo Horne, sino alla K.C. & the Sunshine Band. 
Il brano fa parte dell'album Danger High Voltage, in Italia marchiato da un bel "bollo" Soul Explosion che, come vedremo, contiene un'altra bomba a 45 giri, rimasta pressoché inesplosa in Italia a causa di una poco lungimirante strategia di mercato. Ma ne parleremo nel prossimo post...

Lato A: Shoorah! Shoorah!
Autori: Allen Toussaint
Lato B: Tonight's the Night
Autori: Betty Wright, Willie Clarke
Interprete: Betty Wright
Nr. Cat.:RCA XB 02006
Data di uscita italiana: Marzo 1975
 

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Shoorah Shoraah"

Nessun commento:

Posta un commento