domenica 31 agosto 2014

Rockin' Horse: Dancin' to the Music


Che il marchio "Soul Explosion"  avesse un enorme potenziale commerciale se ne erano accorti tutti negli uffici della RCA italiana e quindi, nel corso della pubblicazione dei tanti singoli è - diciamo così - scappato qualche logo di troppo, attribuito a brani che con l’esplosione di soul avevano poco a vedere. Il primo degli “intrusi” è stato questo Dancin' to the Music dei Rockin’ Horse.
La band, una rock band (da non confondere con l’omonima inglese, nata dopo lo scioglimento dei Merseybeats di Billy Kinsley e Jimmy Campbell) era originaria di Los Angeles, fondata dal chitarrista Lenny Macaluso, insieme al cantante Daniel Dick, Chuck O’Steen alle tastiere, Pug Baker alla batteria e Robbie Levin al basso.
Dancin’ to the Music è un brano classic rock, in quello stile che gli anglosassoni definiscono pub rock. Orecchiabile, ballabile dopo aver bevuto un paio di birre (ma anche di più) in un pub,  così come in un saloon; ma alquanto distante dalle atmosfere soul e disco, a parte una generica influenza soul-funk nell’arrangiamento delle tastiere e nella ritmica. 
I componenti della band, attiva sino al 1976, apprezzavano senza dubbio la musica nera, tant’è che, come vedremo più in là nel post dedicato, il loro secondo singolo “soul explosion” renderà più giustizia al logo.
Il legame con la black music si concretizzerà nel tempo per due componenti della band, Macaluso e O’Steen, che dal 1977 al 1981 saranno la chitarra e le tastiere della band di Tina Turner. 

Lato A: Dancin' to the Music
Autore: Leonard "Lenny" Macaluso
Lato B: Been so Long
Autori: Leonard "Lenny" Macaluso, Daniel Dick
Interpreti: Rockin' Horse
Nr. Cat.: RCA PB 10024
Data di uscita italiana: Dicembre 1974

Clicca e Ascolta su YouTube il brano "Dancin' to the Music"
 ROCKIN' HORSE - DANCIN' TO THE MUSIC

Nessun commento:

Posta un commento