mercoledì 27 agosto 2014

Prima dell'Esplosione...Rock Your Baby


George McCrae, classe 1944, nel 1974 era ad un passo dal mollare la carriera musicale, mai veramente decollata, e pronto a proseguire in quel mondo come manager della moglie Gwen, che aveva ottenuto un contratto da solista. Ma un giorno i signori Richard Finch e Harry Wayne Casey della K.C. & The Sunshine Band lo chiamano a registrare la parte vocale di un loro pezzo, poiché non avevano nessuno sottomano che potesse raggiungere le note alte previste per l'incisione, e quindi gli sembrava un peccato lasciare il pezzo nel cassetto.
Una batteria elettronica primordiale, parte integrante dell'organo Lowry (lasciato in studio alla T.K. da Timmy Thomas per incidere Why Can't We Live Together), un refrain ipnotico, un riff di chitarra aggiunto da Jerome Smith che venne pagato, a forfait, la stratosferica somma di 15 dollari, falsetto di McCrae al top e un inconfondibile Miami Sound. 
Il risultato è stato di 11 milioni di copie vendute nel mondo, al primo posto in classifica in dieci nazioni tra cui USA, Inghilterra e, nella seconda metà del 1974, anche in Italia.
La copertina era una creazione grafica nostrana, senza foto dell'artista né il marchio “Soul Explosion” che sarebbero però apparsi entrambi nell'album che uscirà nel settembre del 1974, circa tre mesi dopo il singolo.

Lato A: Rock Your Baby
Lato B: Rock Your Baby p.2
Interprete: George McCrae
Autori: H.W. Casey, Richard Finch
Nr. Cat. RCA KBPO 1004
Data di uscita italiana: giugno 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Rock Your Baby"


Nessun commento:

Posta un commento