sabato 30 agosto 2014

George McCrae: I Can't Leave You Alone


Ripetere il successo di Rock Your Baby a pochi mesi di distanza dall'uscita di quel fantastico singolo non sarebbe stato facile, questo lo sapevano tutti a Miami come anche nella sede italiana della RCA in via Tiburtina. Eppure, a dicembre del 1974, era giunto il momento di apporre finalmente il logo "Soul Explosion" a un singolo di George McCrae, artista al quale, se vogliamo, si deve riconoscere l'inizio di tutto il movimento.
I Can't Leave You Alone, composta anche questa dalla premiata ditta Casey-Finch, rimane un ottimo brano soul dance, colpevole solo di avere in Rock Your Baby un predecessore troppo simile. Eppure il nuovo singolo aveva un groove più incisivo, un riff di chitarra più complesso e un arrangiamento più raffinato, ma peccava di quell'originalità capace di catturare l'attenzione al primo ascolto. 
I più diffidenti furono proprio gli americani, i cui acquisti non portarono il 45 giri oltre la 50esima posizione mentre l'Europa si mostrò più generosa con un picco, nel 1975, al nono posto in Inghilterra e al 14esimo in Italia. Comunque c'era poco da discutere, la musica di Miami stava invadendo radio, discoteche e negozi di tutto il mondo, Casey e Finch erano entrati in un trip creativo inarrestabile, che si sarebbe rivelato prolifico non solo per la loro band, ma per tutta la T.K. di Henry Stone e le etichette collegate. Non a caso questo singolo ha un lato B, sempre opera di Casey e Finch, che è una bomba, quella I Get Lifted, ripresa e campionata da vari artisti e divenuta un classico del disco-funk.

Lato A: I Can't Leave You Alone
Lato B: I Get Lifted
Interprete: George McCrae
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch
Nr. Cat.: XB 02001
Data di uscita italiana: Dicembre 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "I Can't Leave You Alone"


Clicca e ascolta su YouTube il brano "I Get Lifted"


Nessun commento:

Posta un commento